La psicoterapia online emerge oggi come metodica indipendente dalla psicoterapia “classica” avendo acquisito strumenti, regole e strategie che le sono propri. Attraverso l’uso di supporti tecnologici sempre più semplici e intuitivi, la terapia online è in grado di mettere in campo anche a distanza la propria efficacia, una frontiera esplorata da molti professionisti e sperimentata con evidenze positive anche dal Centro Armonia.

Come nella psicoterapia classica, la psicoterapia online utilizza a scopo terapeutico la relazione fra lo psicoterapeuta e il paziente. Si effettuano degli incontri con una cadenza regolare, di solito settimanale e, fra terapeuta e paziente si crea un legame, un ponte attraverso il quale passano i contenuti di cui il paziente è portatore e trovano accoglienza e comprensione nel terapeuta, vengono analizzati, fatti evolvere e trasformati. Lo scopo rimane quello di accogliere la sofferenza del paziente aiutandolo a ricreare un ordine e un senso nel disordine che si è generato e nella conseguente mancanza di senso.

Partendo dall’assunto junghiano secondo il quale l’archetipo pervade il tutto, dallo psichico al materiale, la psicoterapia online, in un’ottica ecobopsicologica, ha la possibilità di raggiungere il corpo del paziente attraverso l’immaginario ed entra in profondità nei processi che generano malattie e disagi. La connessione fra psiche e corpo si realizza proprio nella dimensione dell’immaginario ed è a partire da questo che durante una seduta online si può interagire efficacemente. L’immaginario si manifesta nei sogni, nelle fantasie, ma anche nelle immagini che compaiono in seduta, nell’analogia contenuta in un sintomo fisico. Questo permette di originare, quindi, un impatto trasformativo attivando un immaginario creativo tanto nel paziente quanto nel terapeuta: si supera la distanza fisica e si recupera la sostanza assente costellando il campo relazionale.

 

IL CENTRO ARMONIA ORGANIZZA CORSI DIFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SULLA PRATICA DELA PSICOTERAPIA ONLINE
Per informazioni: info@alcentroarmonia.it