phconfuskid4

Spesso i genitori si trovano ad affrontare una serie di difficoltà legate ad ansie e disarmonie nella crescita dei propri figli. Un consulto con uno specialista dell’età evolutiva può essere utile per capire se è un problema di crescita o se è un primo manifestarsi di un disturbo più serio. 

Di fatto nella prima e nella seconda infanzia possono presentarsi disturbi del sonno, dell’alimentazione, difficoltà di separazione dalle figure genitoriali, difficoltà scolastiche e di socializzazione, iperattività, tic e disturbi del comportamento o disturbi psicosomatici in generale.

Durante la fase pre-adolescenziale e adolescenziale spesso assistiamo al manifestarsi di difficoltà legate all’elaborazione della nuova identità, “chi sono io in questo corpo nuovo”, che a quest’età diventa prioritaria. Quando queste difficoltà diventano un vero e proprio disagio si può arrivare ad un break-down evolutivo, uno stallo dello sviluppo che si può manifestare o con ritiro, apatia, isolamento, atteggiamenti regressivi, difficoltà scolastiche e di socializzazione, fino a manifestazioni depressive, oppure con atteggiamenti provocatori, oppositivi e aggressivi, fino alla vera e propria devianza e ai disturbi da dipendenza. Sul fronte del corpo abbiamo disturbi alimentari, manifestazioni autolesive, negazione della sessualità o promiscuità sessuale.

Presso il nostro Centro si offre la possibilità di effettuare sia una prima consultazione clinica che una presa in carico attraverso un percorso psicoterapico.