Seconda edizione del cineforum: “L’albero della vita”

22 settembre e 17 ottobre 2019 – Riprende presso Biblioteca di Cassina dè Pecchi e Piccolo Teatro della Martesana il Percorso di riflessione su temi introdotti dalla visione di film, ideato e diretto da Alda Marini. Promosso da: comune di Cassina dè Pecchi e Biblioteca di Cassina dè Pecchi in collaborazione con Associazione Armonia e con il Patrocinio di ANEB.

L’uomo è sempre più devoto all’immagine, assorbita preconfezionata, poco elaborata e che finisce per incapsularlo in modalità adesive e non autentiche, che generano costrizione e sofferenza. Questo lo porta a sviluppare reazioni disarmoniche nella propria esistenza che riguardano sia il corpo che la mente. L’obiettivo che ci proponiamo con questo progetto è di partire da lì, dall’immagine, dalle storie raccontate nella produzione filmica, adeguatamente scelte per mirare temi specifici da noi ritenuti importanti, aiutando poi i partecipanti a confrontarsi con essi in modo interattivo e consapevole, con la presenza di esperti. È stato scelto come titolo L’albero della vita in quanto simbolo molto potente.
L’albero esprime l’armonia che è possibile raggiungere rispettando la proporzione fra chioma e radici, consapevoli che il nutrimento viene dalla terra, dal basso, da ciò che è concreto, ma che questo contiene la possibilità di salire verso l’alto, nella dimensione aerea e spirituale. Dalla dimensione verticale l’energia si espande alla dimensione orizzontale, nei rami, si sviluppa e si arricchisce nelle foglie, nei frutti e poi nuovamente da queste i semi portano a creare nuove piante.
È un po’ una metafora della vita, presente in molti miti e religioni, e anche dentro di noi come dimensione archetipica. Quindi non proponiamo uno dei consueti cineforum ma un momento di studio, lavoro interiore per una crescita della consapevolezza, che si nutre di immagini, stati d’animo, sentimenti, sensazioni. L’ottica integrata che muove questa iniziativa si nutre dell’approccio psicosomatico ecobiopsicologico.

PROGRAMMA:

Related Posts

image-947

Poster della dottoressa Ammesso per il congresso ANEB 2019

image-941

Poster del dott. Alberto Campanella al congresso ANEB 2019

Prova gratuita Massaggio Mezieres-Bertelè